25 febbraio 2012

RECENSIONE: Green di Kerstin Gier


Buon Sabato mattina ragazzi! 
Per iniziare bene la giornata vi propongo la mia recensione dell'ultimo libro della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier corredata anche da una figuraccia che ho fatto leggendo questo libro!
Titolo:Green
Autore: Kersin Gier
Pagine: 429
Prezzo: euro 16,60
Editore: Corbaccio
Genere: fantasy, time travel
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2012
Trama
Che si fa quando si ha il cuore spezzato? Si telefona alla migliore amica, si mangia cioccolato e ci si macera nel proprio dolore. Solo che Gwendolyn, viaggiatrice nel tempo suo malgrado, dovrebbe conservare tutte le sue energie per altre cose: sopravvivere, per esempio. Perché la trappola che il temibile conte di Saint Germain ha costruito nel passato è pronta a scattare nel presente. E per riuscire a trovare la soluzione dell'oscuro segreto, Gwen e Gideon, fra un litigio e l'altro, dovranno buttarsi a capofitto nei secoli passati cercando di schivare pericoli mortali. 
Mia Recensione 
 
Inizio la recensione dicendovi che questo libro mi ha fatto fare una gran figuraccia! In treno, nel tragitto casa-università, ho l'abitudine di leggere, ed essendomi appassionata alla lettura di Green dalla notte prima, nonostante il peso impressionante della borsa che mi faceva pendere da un lato come la torre di Pisa, l'ho portato. Appena seduta in treno mi sono tuffata nella lettura e nella Londra dei salti del tempo senza più rendermi conto di quello che mi circondava, quando una battuta sarcastica della protagonista mi ha fatto scoppiare a ridere. Ma non una risatina silenziosa, ma una di quelle che si sente! Inutile dirvi che alle8 di mattina le persone in treno sono alquanto abbioccate e praticamente tutta la carrozza mi fissava.......volevo sotterrarmi!

A parte questa figuraccia, sono rimasta davvero molto soddisfatta a fine lettura. Insomma, mi piaceeee!!

Della trama non posso dirvi nulla perché, essendo un terzo libro ed essendoci tanti segreti rivelati, non voglio assolutamente spoilerarvi qualcosa quindi passo direttamente alle mie impressioni generali.

La cover è davvero molto bella e i tre libri messi uno vicino all'altro sono splendidi, fanno davvero un figurone nella mia libreria!
La trama è, come negli altri volumi, abbastanza semplice e lineare, ma ricca di sorprese, alcune delle quali intuibili dal secondo libro. Lo stile dell'autrice e la traduzione sono impeccabili e rendono davvero fluida e veloce la lettura, insomma è un libro che ti tiene compagnia.
I personaggi, in linea con red e blue, sono sempre simpatici, ironici, sagaci anche se dobbiamo sempre tenere conto che si parla di uno young adult quindi ci DEVE essere spazio per problemi tipici dei giovani.
Gwen in questo libro è proprio un'adolescente in crisi che tra un salto nel tempo e l'altro, tra complotti e la sua normale vita, ha anche tempo di struggersi per amore(Xemerius, il piccolo demone che vede solo lei e che la segue sempre, la chiama efficacemente "fontana da camera"). Tutto questo coronato ovviamente dalla sana autoironia che la caratterizza e che la rende una delle eroine più simpatiche e strampalate di cui abbia mai letto.
Gideon in questo libro fa meno il saccente ma ha degli alti e bassi non indifferenti tra attacchi di superbia e dolcezza assoluta, insomma è un tantino confuso il ragazzo.
Anche (o forse dovrei dire soprattutto) i personaggi secondari sono sempre simpaticissimi e ben delineati e le loro azioni si incastrano in modo impeccabile con la storia.
Unico neo riguarda la tempistica, infatti la storia(di tutte e tre i libri) si svolge nell'arco di sole due settimane circa e questo concetto viene ribadito più volte nel romanzo, per il resto niente da dire, anche se avrei desiderato un pochetto più di malizia da parte dei due protagonisti!
Lettori occhio alle rivelazioni finali!!!

Come vi ho già detto il libro mi è piaciuto e ho deciso di assegnare 4 stelline e mezzo consigliando caldamente la lettura di questa simpaticissima trilogia.


QUI la mia recensione di Red
QUI la mia recensione di Blue

4 commenti:

  1. Sto leggendo Green giusto ora, e per non rovinarmi niente ho solo scorso rapidamente la tua recensione! :D
    Posso dire però che finora questa saga mi è piaciuta parecchio!!! :D
    Complimenti per il blog, ti seguo volentieri!!

    RispondiElimina
  2. ciao, io sto leggendo Blue, ma nn riesco quasi ad andare avanti da quanto è appassionante il libro!!! non vedo l'ora di leggere Green... spero molto presto.

    RispondiElimina
  3. Leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di continuare la lettura della serie (di cui ho letto solo Red).. Mi piace troppo il modo in cui le recensioni sono scritte, mi fanno sempre venire una gran voglia di precipitarmi in libreria!: questo blog è stata una piacevole scoperta ^^

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...