07 luglio 2012

RECENSIONE: Rapture di Lauren Kate

Buon sabato pomeriggio! ecco una nuova recensione questa volta non positivissima purtroppo

Titolo: Rapture
Autore:
Lauren Kate
Pagine:
448
Prezzo:
18,00 euro
 Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 20 giugno 2012

Trama 
Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza. O dall’abisso. Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno. Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone. In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli. Al loro fianco hanno gli amici di sempre, gli angeli Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di un angelo e un mortale. C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente. Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri. E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.
 
Mia recensione
Cari lettori e lettrici fan sfegatati della saga di Lauren Kate , se siete capitati qui e non vi va di sentir parlare non benissimo(purtroppo) di quest'ultimo capitolo della serie, passate oltre perché parlerò i modo diretto di ciò che penso. ( QUI e QUI le recensioni degli altri capitoli)
Ho letto questo libro perché è l'ultimo e quindi posso chiudere una serie che ho iniziato quasi tre anni fa, all'epoca ero nuova del panorama young adult e Fallen era uno dei primi libri, oltre la serie della Meyer, che avevo letto, quindi ha avuto un buon impatto su di me. Continuo a pensare che Fallen e Passion siano leggibili e piacevoli, per questo libro la penso un pò diversamente.

Come ho già detto, Rapture è il terzo e ultimo capitolo della serie e libro in cui vengono svelati tutti i misteri, a partire dalla maledizione che ha colpito Luce e Daniel per 7000 anni fino alla natura della ragazza che finalmente conclude il percorso lungo 4 libri che la porta a conoscere la sua anima.
Non posso dirvi altro della trama perchè è abbastanza prevedibile...avevo capito come terminava alle prime pagine del libro perchè sono disseminati indizi per tutto il libro.

In generale credo che la storia sia confusa e organizzata non a regola d'arte, in alcuni passaggi sembra che l'autrice stessa non abbia propriamente le idee chiare e quindi mischia creature demoniache, angeliche, Lucifero, Dio e chi più ne ha più ne metta per creare una conclusione alla sua storia. Insomma alcuni passaggi della narrazione non hanno una spiegazione completa e molto è lasciato al caso e all'immaginazione del lettore.
L'amore dolce e intenso che unisce i due protagonisti ad un certo punto diventa stucchevole perchè Luce ripete una miriade di volte quando Daniel sia bello, luminoso(no, non è Edward!), forte, mascolino, perfetto, ci descrive diverse volte le sue ali con la loro morbidezza... e tutto ciò di positivo vi venga in mente. Ok, è innamorata ma a tutto c'è un limite! A questo punto vi sembrerò acida, ma vi assicuro che non lo sono, perchè almeno una volta a capitolo Luce ci tiene a ricordarci la perfezione del suo Daniel e a lungo andare la cosa secca.
La conclusione l'ho trovata un pochetto prevedibile anche se devo dire che calza a pennello, insomma l'ho trovata adatta e davvero molto dolce. I due capitoli finali mi sono davvero piaciuti e credo che se l'autrice avesse messo un pò più di ordine nella narrazione, il libro sarebbe stato davvero carino con un degno finale.

Assegno due stelline e mezzo ripetendo per la terza volta che le cover di questa sere sono assolutamente fantastiche, mi piacciono un sacco! Credo che questa serie sia adattissima alle ragazze tra i 13 e 17 anni che si sciolgono per le storie d'amore e si innamorano anche loro dei protagonisti maschili.


Lya

4 commenti:

  1. Ciao ragazze! Vi ho premiate qui:
    http://ilportalesegreto.blogspot.mx/2012/07/premio-100-affidabile.html

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo il primo di questa saga!!!!credo che aspetterò un pò prima di finirla!!!voglio dedicarmi ad altri libri prima!
    Concordo con te le cover sono davvero splendide!!

    RispondiElimina
  3. io ho letto fallen e torment e mi sono sembrati molto belli.
    luce e daniel sono una coppia perfetta.
    non vedo l'ora di leggere gli ultimi 2 libri;passion e rapture e non vedo l'ora di vedere come va a finire questa incredibile storia d'amore.
    un po' mi dispiace che la saga abbia solo 4 libri,vorrei fossero di piu' per leggere molte piu' avventure di luce e daniel!!!
    cmq un bacione a tutti

    RispondiElimina
  4. ciao sono Connie, l'autrice di "Stryx il marchio della strega". Sono d'accordo con la tua recensione, a me è piaciuto molto il primo Fallen, ma l'autrice non ha saputo reggere il ritmo. Alcuni capitoli sono talmente confusi da far perdere il lettore per strada, la storia è piuttosto prevedibile e banale, e come dici tu, in Rapture sembra di sentir parlare Bella riguardo a Edward... Mi aspettavo di meglio perchè la storia poteva essere sfruttata meglio invece l'autrice è caduta nei classici e prevedibili clichè...

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...