28 luglio 2012

RECENSIONE: Red Moon. Ali di fuoco di Maria V. Snyder


Ciao a tutti!
Eccomi a distanza di parecchio tempo con la recensione del terzo ed ultimo volume della Study Trilogy dell’autrice Maria V. Snyder. Ho giá detto nella prima recensione che ho trovato che questi libri non siano stati valorizzati adeguatamente e spero che in una prossima pubblicazione la Mondadori li  pubblicizzi di piú, perché è davvero una bella trilogia.
Ecco i link delle recensioni del primo e del secondo volume:

Titolo: Red Moon. Ali di fuoco
Autore: Maria V. Snyder
Pagine: 379
Prezzo: euro 5,40
Editore: Harlequin Mondadori

Trama
Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.


Mia recensione
Eccomi quindi a parlarvi dell’ultimo romanzo della study trilogy che visto nel complesso mi ha realmente impressionata. Questi tre libri hanno tutto, avventura, magia, intrighi, amore, affetto familiare, lealtà tra amici, odio negli immancabili nemici e chi piú ne ha piú ne metta!! Davero una bellissima trilogia che mi ha coinvolta molto.

Questo terzo libro inizia in modo fulminante, la nostra protagonista Yelena sin dall’inizio è giá nei guai e quindi subito iniziano gli inseguimenti e le complicazioni che mettono a rischio le vite di molti. Questa volta il nemico è un mago, chiamato distorsore di fuoco, invocato da un misterioso Parassita(mago che non condivide lo stile di vita della tribú Semedisabbia) che mette a dura prova il coraggio della ragazza, sempre piú spaventata da se stessa e dai suoi crescenti ed inesplorati poteri. Tra un colpo di scena e l’altro, tra vecchi e nuove conoscenze si arriverà all’incredibile conclusione della storia, che per una volta mi ha davvero soddisfatta!

Questo terzo volume inizialmente non mi è piaciuto tantissimo, non riusciva a prendermi, solo arrivata verso la metá la storia mi ha coinvolta e poi sono volata fino alla fine.
 In generale i protagonisti rimangono sempre gli stessi, non si sono evoluti rispetto al secondo libro, solo Yelena che ancora deve capire cosa vuole fare della sua vita, ha una crescita. Attanagliata dalla paura di diventare una maga accecata dal desiderio di potere e dal pericolo rappresentato dai suoi poteri che per la maggior parte le rimangono completamente sconosciuti, la protagonista dovrá comprendere la vera natura della sua magia e imparare a convivere con essa senza esserne spaventata, cosa che alla fine riuscirà a fare, accettandosi cosí com’è.
Valek che è presente pochissimo nel libro non mi è piaciuto molto, come ho giá detto nella recensione di Silver Moon, è troppo smielato, meglio quello perfido e un pó masochista del primo volume. Il fratello di Yelena invece l’ho rivalutato insieme a diversi altri personaggi.
La parte migliore è il finale, finalmente un lieto fine, forse un pó troppo lieto in effetti, ma per una volta non ho nulla di cui lamentarmi!
In generale il libro mi è piaciuto mediamente e ho deciso di assegnargli 3 stelline e mezzo.

Il primo volume è assolutamente il migliore e al termine della lettura della trilogia, puó tranquillamente essere letto da solo perché gli altri due libri perdono in confronto.
Come voto totale della trilogia tra le 5 stelline di Dark Moon, le 3 e mezzo di Silver Moon e le 3 stelline e mezzo di questo esce 4 stelline.

1 commento:

  1. Io avevo comprato parecchio tempo fa il primo volume.. non conoscevo la serie, il libro l'avevo scovato per caso in una libreria dell'usato, peccato che non ho mai trovato i seguiti :(

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...