29 settembre 2012

RECENSIONE: Biancaneve e il cacciatore di Lily Blake

Eccomi con una nuova recensione, questa volta abbastanza breve !

Titolo: Biancaneve e il cacciatore
Autore: Lily Blake
Pagine 240
Prezzo 16,00 euro
Editore: Mondadori Chrysalide
Genere: fantasy, favolistico
Data di pubblicazione:11 Luglio 2012

Trama:
Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l’eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l’ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere, nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati.

 Mia recensione breve


Francamente non ho moltissimo da dire su questo libro, perchè essendo nato solo dopo il film(che ho visto al cinema) è una trasposizione passo passo di ciò che ho visto sullo schermo cinematografico nelle due ore e rotti di svolgimento del film.
Come è già successo con Cappuccetto rosso sangue, anche in questo caso non ho apprezzato molto questa mossa prettamente di marketing in quanto secondo me il film è il film, il libro è tutta un'altra cosa, invece in questo caso film e libro vanno pari passo...anzi, credo che anche i dialoghi siano uguali alle battute del copione.

La storia inizia in modo classico: c'era una volta Biancaneve una bambina con capelli corvini come la notte, pelle bianca come la neve e labbra rosse come il sangue, amata da tutti che rimane orfana precocemente. Un giorno il padre s'invaghisce di una bellissima donna che decide, ammaliato dal suo aspetto, di sposare. Ma la donna, che in questo caso si chiama Ravenna, è una strega che succhia la gioventù delle ragazze per mantenere intatta la propria, dopo il matrimonio uccide il re, rinchiude Biancaneve in carcere e diventa una regina crudele e dispotica. Passano gli anni e la bella principessa cresce e intravede una speranza e coglie al volo l'opportunità di fuggire...inizia qui la deviazione vera e propria dalla favola originale, poichè la sua avventura la porterà a conoscere un cacciatore ubriacone e scontroso.

Punto positivo del libro è relativo alla grafica della cover(uguale alla locandina del film) e dei capitoli all'interno del libro(all'inizio di ogni cap. c'è una pagina intera con uno scudo e uno sfondo damascato ed inoltre ci sono disegnini carini prima del testo), ciò infatti impreziosisce l'edizione e giustifica parzialmente il costo del libro; la storia, come si è capito, si discosta leggermente dalla favola originale ed è piacevole e veloce da leggere nonostante sia un pò troppo spezzettata nei diversi capitoli. Carine le poesie\filastrocche che sono proposte in diverse parti del libro.

Traendo le conclusioni ho deciso di assegnare 2 stelline al libro perchè non lo trovo necessario in quanto tutti noi conosciamo la storia di Biancaneve e penso sia molto più bello e coinvolgente vedere il film(e per me dire una cosa del genere è un vero sacrilegio!), ricco di effetti speciali e con un'ottima ambientazione.

Lya

2 commenti:

  1. Ho letto il libro senza aver visto il film.... La storia mi è piaciuta ma si capiva che è stata tratta da un film.. Troppo veloce.. Qualche passaggio in più non sarebbe stato sgradito.. Il finale, poi, mi ha lasciata perplessa.. Ha avuto pochissimo spazio e non mi ha dato l'idea di una conclusione.... Spero abbiano in programma un seguito... O.o

    RispondiElimina
  2. abbiamo la stessa opinione sul libro, bella la grafica ma di certo il resto può essere trascurato, meglio il film!

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...