25 ottobre 2012

RECENSIONE: Across the universe di Beth Revis



buon pomeriggio lettori!
vi state divertendo con i nostri quiz? :)
In questo uggioso pomeriggio eccomi con una nuova recensone di un libro uscito da pochissimo! Buona lettura!
Titolo: Across the universe
Autore: Beth Revis
Pagine: 420
Prezzo: 17,00€
Editore: Piemme Freeway
Genere: Distopico 
Serie:  Across the universe 1#
Data di uscita: 9 ottobre 2012
Trama
 Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocità, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?
 
Mia Recensione
E dopo il mio entusiasmo per Divergent di Veronica Roth, eccomi di nuovo a parlarvi di un romanzo young adult, distopico, che mi ha colpito molto positivamente! Appena ho chiuso il libro sono rimasta un attimo bloccata a pensare, perché il finale(non proprio finale visto che è una trilogia), così come l'intro del romanzo, è davvero fulminante. Allora, ho stuzzicato la vostra fantasia?

Across the universe racconta la storia di un gruppo di scienziati, militari ecc, che con le loro famiglie, decidono di partire, in uno stato d'ibernazione, dalla Terra ormai in declino, per cercare di raggiungere Terra- Centauri che dista 300 anni di viaggio dal sistema solare. Precedentemente visitato da una sonda, Terra - Centaruri, è il nuovo pianeta da popolare per ricostruire da zero la razza umana.
Amy, la protagonista, è figlia di una genetista e di un militare che decidono di ibernarsi per questi 300 anni, e lei, per non abbandonare la sua famiglia, con tanta sofferenza, decide di lasciare i suoi amici e il suo ragazzo sulla Terra e li segue in questa loro scelta.
La ragazza rimane a lungo ibernata insieme a centinaia di altri uomini, ma viene scongelata 50 anni prima del previsto da un misterioso assassino che tenta di distruggere le vite di altri ibernati, lasciandoli annegare nel liquido sciolto.
Amy però  viene miracolosamente  salvata dall'Elder della nave spaziale, il futuro leader delle nuove generazioni che abitano sulla navicella spaziale chiamata Godspeed e che la popolano da quasi 300 anni, mantenendola attiva.
L'Elder e soprattutto Amy, per dare uno scopo alla sua vita ormai lontanissima da quella dei genitori ancora ibernati e che non ha più speranza di rivedere, iniziano le loro indagini per capire chi è l'assassino che tenta di sabotare la missione. Mentre indagano però, scoprono molti segreti sulla nave spaziale che non possono e non devono essere divulgati. Segreti terribili....

Ok, mi sono dilungata anche troppo con la trama(priva di spoiler ovviamente!), ma prima d'iniziare a spiegarvi perché mi è piaciuto questo libro, voglio soffermarmi un attimo sulla cover che trova davvero bellissima! I colori dello sfondo sono davvero splendidi!
A parte il mio punto di vista estetico, come vi ho già anticipato al'inizio, questo libro mi ha colpito in modo molto positivo perché l'ho trovato originale e ben organizzato nella struttura interna e nell'evoluzione della trama.
In tutto il romanzo si alternano i punti di vista di Amy e di Elder e si integrano pienamente l'uno con l'altro, non ci sono ripetizioni, ma solo un modo di raccontare la storia diverso ma ben amalgamato. Ho trovato ottima l'organizzazione anche della distribuzione delle informazioni, che sono frammentate per tutti il romanzo e che si alternano ad indizi più o meno rivelatori, e tutto ciò tiene alta l'attenzione del lettore per tutto il libro.
Molto, molto bella la parte iniziale del libro che si apre con il botto, a mio parere, in quanto ti catapulta nella difficile situazione della protagonista che deve fare una scelta: lasciare la Terra o lasciare i genitori per non rivederli mai più. Oltre a questo ci sono una serie di capitoli splendidi sempre di Amy, che racconta i sogni fatti durante il periodo d'ibernazione, pieni di sentimenti confusi, ma la solitudine e la speranza per il futuro ricongiungimento sono il fulcro di tutto.
Ho trovato la parte centrale un pochetto stagnante, ma arrivati alle ultime 100 pagine, vengono fatte una serie di rivelazioni shockanti che ti lasciano con la bocca aperta e con il fiato sospeso. Chissà cosa succederà nel secondo volume? Lo attendo con ansia!

Insomma "Across the universe"è un perfetto distopico(ci sono tutti gli elementi tipici della distopia)- spaziale, dedicato ad un pubblico più o meno giovane ma che può essere apprezzata da tutti gli amanti del genere. Assegno al romanzo 4 stelline!

P.S. non vi preoccupate per la storia d'amore, c'è ma è abbastanza marginale!

Lya

5 commenti:

  1. Sono fissata con questo romanzo!!! Dovrò comprarlo al più presto!!!!*-* ....bella recensione...mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo di quanta non ne avessi già!!!xD

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di leggerlo e condivido pienamente con te le 4 stelline! Speriamo esca presto il seguito :)

    RispondiElimina
  3. Grazie alla tua recensione ho finalmente deciso di acquistare questo libro! Fantastica!
    Ti lascio il mio blog, unisciti se ti va http://smell-ofbooks.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il libro ti coivolga! Io non vedo l'ora di leggere il seguito! :)

      Elimina
  4. Fino alla 200 pag ci saranno 10 pag interessanti quasi quasi smetto di leggerlo

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...