29 novembre 2012

30 giorni di...libri (3)

Buonasera amici lettori. 3o giorni..ops...settimana di libri!


Giorno 3
Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto
Lya: Morgana, da "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Ho scelto questo personaggio femminile perchè incarna tutti i miei interessi relativi alla storia, alla leggenda arturiana e alla magia, tutte cose che hanno sempre esercitato una forte attrattiva. Inoltre l'ho scelta perchè la Morgana della Zimmer è una ragazza e poi donna, vittima dei tempi, delle mire altrui e nonostante tutto riesce ad esprimere se stessa tra accettazione e negazione. La trovo un personaggio molto complesso e ricco di sfaccettature.

Isy: Questa domanda è molto difficile. Ci sono molti personaggi da citare, ma potendone scegliere solo uno direi Elizabeth Bennet, protagonista di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen. Leggendo il romanzo non riuscivo a non pensare a quanto fossi simile a Lizzie, nel pensiero, negli atteggiamenti, in amore.
Mi sono avvicinata al romanzo con cautela, pensando fosse un "romanzo d'altri tempi", invece mi sono ben presto resa conto di quanto il romanzo fosse molto più attuale di alcuni romanzi contemporanei!

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...