04 dicembre 2012

RECENSIONE: Il ciclo di Valdemar di Mercedes Lackey

Ciao a tutti!


Oggi voglio proporvi tre brevi recensioni di una saga che ho letto un po' di tempo fa di cui vi ho parlato QUI.
Non vi ripresenterò nuovamente i libri ma passerò direttamente a dirvi la mia opinione in merito.

Un araldo per Valdemar
Primo libro della trilogia, racconta in uno stile piano e semplice la storia di Talia, bambina di 13 anni repressa dalla sua famiglia che desidera la libertà e la ottiene con Rolan, un cavallo molto intelligente che la sceglie per diventare l' Araldo della regina, carica importantissima per il regno di Valdemar. Questo libro si sofferma molto sullo sviluppo della ragazza che da timida e impacciata, oltre che terrorizzata dagli uomini, inizia lentamente ad aprirsi e a far uscire il carattere dolce ma deciso che la contraddistingue grazie alla frequentazione della scuola per araldi. Inoltre il lettore impara a conoscere il territorio di Valdemar e soprattutto gli Araldi e i loro inseparabili cavalli magici che vengono chiamati Compagni che rivestono il ruolo di messaggeri, giustizieri e difensori del regno.
Insomma questo è un libro introduttivo nel quale la storia non è sviluppatissima ma interessante, forse l'autrice si dilunga troppo nelle descrizioni di paesaggi e leggende oltre che delle sensazioni della protagonista che a volte sono davvero scontate.
A questo libro assegno 3 stelline e mezzo.

Le frecce di Valdemar
In questo secondo volume continuano le avventure, in realtà non molto avventurose(scusate la ripetizione) di Talia che cresciuta, (infatti sono passati 2 anni da quando la protagonista è entrata nella scuola per Araldi) finalmente riesce ad iniziare il suo apprendistato di un anno e mezzo lontano dalla capitale accompagnata dall' araldo Kris che deve vegliare su di lei e guidarla. Durante il viaggio, oltre ad imparare chi sono realmente gli Araldi per la popolazione, dovrà far fronte ad una crisi personale che coinvolge il suo Talento, cioè la magia che possiede grazie al suo compagno, che la metterà a dura prova.
Come nel primo libro, anche qui molti avvenimenti, magari di seconda importanza, sono raccontati in modo lento e a volte noioso e molti altri più intriganti vengono praticamente snobbati. Insomma non condivido le scelte dell'autrice per quanto riguarda la narrazione, infatti la storia ha forti potenzialità che non sono adeguatamente sfruttate per coinvolgere maggiormente i lettori.
A questo volume assegno 3 stelline.

Il destino di Valdemar
Con questo terzo volume iniziamo un pò a ragionare! Finalmente Talia è un Araldo e lavora attivamente sia nella scuola sia con la regina e l' erede. Per ordine della regina lei e Kris affrontano un viaggio presso un regno vicino per valutare se il principe del luogo potrebbe essere adatto a sposare l'erede di  Valdemar. Ma nulla va come dovrebbe......
In questo volume finalmente escono veri sentimenti e vere avventure che tengono seriamente sul fiato sospeso i lettori! Amicizia, lealtà , amore tutto viene descritto con semplicità ma non ho le stesse critiche che ho mosso ai primi due volumi in quanto questo è completo e appassionante. Io ho avuto un problema con un MEGA SPOILER che mi è capitato di leggere per sbaglio e mi ha praticamente rovinato la festa...un nervoso assurdo...infatti quando succede l'inevitabile nella storia, su di me non ha avuto il minimo effetto, sapevo che sarebbe successo quindi nessuna sorpresa.....
Prima di innervosirmi di nuovo al pensiero dello spoiler assegno 4 stelline e chiudo la breve recensione.

Prima di salutarvi voglio solo dire che mi piacerebbe molto vedere questa trilogia ri pubblicata, magari in un unico volume con una bella cover!

Lya

2 commenti:

  1. Un mio amico tempo fa mi ha regalato il secondo volume, ma gli altri sono introvabili. Spero anch'io che prima o poi venga ripubblicata l'intera trilogia... così finalmente potrò leggerla! XD

    RispondiElimina
  2. io l'ho letta quasi vent'anni fa , è stupenda e ora forse la leggerà anche mia figlia

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...