26 febbraio 2014

RECENSIONE: The elite di Kiera Cass

Buona lettura!
 Titolo: The elite
Autore: Kiera Cass
Pagine: 312
Prezzo: € 17,90
 Editore: Sperling & Kupfer 
Serie: The selection 2#
 Data di uscita: 28 gennaio 2014
 

Trama
Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per Maxon e quello per Aspen, l’amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon… Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.
 
Dopo essere stata più o meno convinta da "The selection" eccomi qui a parlarvi di "The elite" secondo libro della trilogia di Kiera Cass. Via avviso, pur non essendomi proprio dispiaciuto, potrei essere cattivella e un tantino acida! XD

*****Spoiler*****
La selezione va avanti e America è una delle sei ragazze rimanenti in lizza per diventare principesse del regno di Ilea. America è sempre più confusa e indecisa sul da farsi e degli avvenienti accaduti a palazzo la rendono inquieta e insicura. Chi è in realtà Maxon? Il dolce principe innamorato di lei oppure un futuro regnate freddo e distaccato? E Aspen? Cosa succederà con lui?  Dopo un brutto colpo di testa di America sembra sia tutto finito....
****Fine spoiler****

Allora, qui vale la pena spendere due parole per la cover che trovo bellissima come quella del primo volume...peccato che nella versione italiana ci sia un fastidiosissimo bollino dorato che rovina l'effetto generico. Ci tengo a dirlo. ma questa serie mi attiva moltissimo per le copertine che fanno davvero un figurone!
A parte il lato estetico, devo dire che The elite è meno interessante del primo libro anzi, mi ha abbastanza delusa, nonostante il mio giudizio non sia totalmente negativo.
La storia si riduce a nulla: in questo libro va via dalla competizione solo una ragazza e tutto si concentra sull'indecisione costante di America: Maxon o Aspen? In ogni pagina si avverte questa indecisione che è comprensibile fino ad un certo punto: America incontra il principe e sente che la soluzione giusta sia quella di rimanere a palazzo, vede Aspen e la assalgono i bellissimi ricordi del loro amore puro e totale che avevano pochi anni prima. Insomma, la protagonista è un po' ballerina tanto che, ad un certo punto, ho pensato: "Ragazza fai pace con il cervello!".
La storia si sviluppa poco, ci sono solo due avvenimenti fondamentali uno all'inizio del libro e l'altro alla fine, ma poi si è punto e a capo con la domanda del secolo: Maxon o Aspen?
Fanno capolino delle piccole caratteristiche dei romanzi distopici ma vengono immediatamente dimenticate e sostituite sempre dalla stessa domanda. Ad un certo punto mi sono chiesta se sarebbe successo qualcosa di interessante e sono stata parzialmente soddisfatta dall'avvenimento conclusivo del libro che mi ha incuriosita abbastanza. Insomma, the elite non è carino quanto il primo libro perché non accade moltissimo ma ci sono parti che fanno sperare. Inoltre, ora come ora, dopo aver letto tante paranoie di America voglio davvero sapere la risposta alla domanda amletica: Maxon o Aspen?
Io non avrei dubbi: Aspen! XD
Tra alti e bassi il libro non mi è dispiaciuto totalmente, forse perché nei libri letti nei giorni precedenti non c'era traccia di amore o romanticismo e quindi il cambiamento mi ha portato più o meno ad apprezzare questo secondo volume.

Assegno al romanzo due stelline e mezzo (quasi tre) e aspetto di leggere il terzo e ultimo volume dal titolo promettente : The one!

Lya


La serie The Selection è composta da:
1. The Selection
2. The Elite
3. The One

6 commenti:

  1. Non sei stata per nulla cattivella, mi aspettavo fuoco e fiamme! xD Me lo sentivo che era una trilogia evitabile...basta leggere il primo per capirlo. Però effettivamente le copertine sono proprio belle...sarà mica grazie a quelle che questa serie vende? ;) Strategie di marketing che funzionano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto probabile sia così...io per prima ne subisco il fascino XD spiccano moltissimo in libreria anche solo di dorso XDD

      Elimina
  2. Non so ancora se iniziare la serie. Ho evitato di leggere gli spoiler! Anche se, da quanto ho letto nella tua recensione, non è che questo libro sia dei più movimentati! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo libro mi è piaciuto di più, questo secondo volume è molto più statico e ripetitivo :S Se ti piaccono le favole romantiche potresti provare a leggerli ;)

      Elimina
  3. A me il libro è piaciuto decisamente più che a te... Ma il continuo "essere o non essere" di America mi ha dato sui nervi tantissimo. Io sono team Maxon <3

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...