14 febbraio 2014

Speciale San Valentino 2014

Ciao amici lettori. Eccoci oggi a proporvi un articolo un po' particolare per San Valentino. No, non vi elencheremo una serie di letture per questo giorno o un mero elenco di belle coppie. Oggi vogliamo parlarvi di tanti tipi di coppie:
A) Quelle che sarebbero potute/dovute non esserci;

1) Quelle che secondo noi sarebbero dovute esserci ma non ci sono state;
2) Quelle che avrebbero meritato, all'interno dei romanzi, maggiore spazio;
3) Quelle che proprio non avremmo voluto veder nascere;
4) Quelle più belle di tutti i tempi.

Nella prima parte dell'articolo voglio rispondere al primo punto; nella seconda parte dell'articolo, invece, io e Lya a turno risponderemo ai 4 restanti punti proponendo ognuna una coppia differente =)
Ovviamente ci terremmo tantissimo a sentire la vostra opinione. Ed ora passiamo all'articolo vero e proprio, e vorrei inaugurarlo con un'immagine che Lya vorrebbe fortemente condividere con voi e che credo anticipi bene la prima parte di questo articolo xD (PS: l'immagine è una creazione della pagina Alla "Testa di Porco" )




Qualche settimana fa c'è stata una bomba che ha scosso gli animi, fin troppo sensibili, di molti potteriani. La grande, unica e mitica J. K. Rowling avrebbe ripudiato una delle coppie più amate dell'intera saga, ovvero quella formata da Ron "Ronald" Weasley e Hermione Granger, per i potterheads, la Romione! Durante un'intervista rilasciata al Wonderland Magazine, e raccolta da niente poco di meno che da Emma Watson, la scrittrice avrebbe confessato di

essere stata a lungo tentata dal far finire Hermione assieme al suo migliore amico, ovvero il protagonista Harry Potter, e di non averlo fatto solo per seguire un piano originale che non voleva sconvolgere, una scelta a suo dire, guidato dal cuore e non dalla razionalità! La notizia, che è rimbalzata sulle pagine dei più noti quotidiani, è giunta addirittura in tv attraverso telegiornali e in radio con programmi radiofonici. Inutile dire che questa rivelazione ha sconvolto non poco i fan del maghetto, con giovani potterheads che gridando il proprio dolore, si rotolavano per terra e battevano i piedi al ritmo di "Non è giusto! Perchè dici questo? Percheeeeè?" ed erano combattuti dal dilemma "Ma questa qui la odio, o la mia regina la amo?". Ammetto che leggendo la notizia non mi sia propriamente strappata i capelli (solo già troppo fragili!), ma la mia reazione sia stata comunque di sbigottimento e anche di delusione! Come può la Rowling ripudiare una delle coppie più amate e attese di tutta l'intera saga (eccezione fatta per la cossidetta schiera dei Dramione -Draco+Hermione- che fino alla fine speravano in questa coppia che, onestamente, non sarebbe mai potuta starci ne in cielo nel in terra!) e poi così, con non chalance, con una Emma Watson che appoggiava appieno la sua "mamma". Ma poi il dilemma si è sciolto e io mi sono sentita una stupida perchè tanti anni di studi dei meccanismi pubblicitari e giornalistici e io non ho capito come funzioni il Gossip. Allora, ripetete con me: "UNA NOTIZIA STORPIATA FA PIù NOTIZIA DELLA NOTIZIA STESSA!". Imparata la lezione?! Io sì, dunque sono risalita alla fonte e ho letto l'intera intervista: io l'ho letta in inglese ma per praticità vi riporterò stralci della traduzione che potete ritrovare interamente QUI.


Questa la frase incriminata che ha suscitato scalpore e disperazione tra i fan: "Ci tengo a dire, comunque, che ho scritto del rapporto Hermione/Ron come forma di appagamento personale. E’ così che era stato concepito all’inizio. La decisione di far finire Hermione con Ron ha avuto poco a che fare con la letteratura e molto più con una mia fissazione di attenermi ai piani originali" e ancora: "Lo so, mi dispiace. Sento già la furia e la rabbia che le mie parole potrebbero causare ai fan, ma sono assolutamente onesta. Il tempo mi ha dato l’opportunità di giudicare con obiettività. E’ stata una scelta motivata da ragioni personali, ragioni poco credibili. Spezzerò i cuori dicendo questa cosa? Spero di no" e ancora: "Per certi versi, Harry e Hermione sono un’accoppiata migliore". Ovviamente queste frasi, estrapolate e riportate così, senza il resto dell'articolo, fanno giustamente pensare a quello che i giornali hanno diffuso: "LA ROWLING RIPUDIA I ROMIONE". Ma se leggiamo seriamente l'articolo troveremo anche questa affermazione esaustiva verso la fine dell'articolo: "Oh, forse lei e Ron avranno bisogno di un po’ di terapia di coppia, sai. Mi chiedo
come sia la terapia per i maghi. Ma se la caveranno. Lui ha bisogno di lavorare sull’autostima, lei deve lavorare sull’essere meno critica.". Affermazione appoggiata e sostenuta anche da Emma Watson. Harry e Hermione sono grandissimi amici, di un'amicizia pura, vera, SINCERA, senza doppi fini. Harry ha sempre sospettato del feeling tra Ron ed Hermione e, al di là del suo essere avventato nella maggior parte delle scelte, Harry non avrebbe mai tradito Ron. Quindi credo proprio che io non debba aggiungere altro! Per carità, da un'amicizia può nascere l'amore, il tuo migliore amico può diventare il tuo ragazzo *coff coff*Io ne so qualcosa*coff coff*, ma non è questo il caso. Invece tra Ron ed Hermione c'è stato sin dall'inizio qualcosa, quel continuo punzecchiarsi, gli sguardi, la tristezza nel vederlo/a con un altro/a. No, decisamente Ron ed Hermione sono fatti per stare insieme! E voglio proprio sfidare qualche coppia a dirmi: "Io non litigo mai con il mio amore!!", perchè se così fosse, vuol dire che la coppia ha un problema molto serio!




Passiamo ora al secondo articolo. Questa volta sarò breve perchè non avendo letto il libro in questione (per ora) non mi sento di dilungarmi! L'articolo che mi ha lasciata alquanto perplessa riguarda un carteggio ritrovato di J. R. R. Tolkien e messo all'asta, in cui il celebre scrittore affermò di essere stato sul punto di eliminare dai romanzi la storia tra Aragorn e Arwen. Allora, io non ho letto "Il Signore degli Anelli" ma qualsiasi Hobbit e qualsiasi Babbano conosce la storia di questi 2 personaggi, o meglio questa coppia. In un capolavoro epico come quello della trilogia di Tolkien, una storia come quella di Aragorn ed Arwen credo abbia dato quel tocco in più che ha permesso alla saga di essere contemplata sino ai giorni nostri come in assoluto il capolavoro della narrativa Fantasy.  Per approfondire la notizia vi rinvio agli articoli QUI e QUI. Come si evince dagli articoli però, a differenza di ciò che essi stessi scrivono nel titolo, non fu Tolkien liberamente a riflettere su questa scelta, ma fu una riflessione sopraggiunta in seguito a un commento di un noto poeta nonché ammiratore dello Scrittore. Per voi sarebbe stata diversa la saga senza questa coppia oppure non vi turba questa possibilità? Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate voi lettori e se magari tra di voi ci fosse qualche Tolkeniano, sarei curiosi di sapere soprattutto la vostra opinione.


Ed ora entriamo nella seconda parte del nostro articolo, passando in rassegna le 4 categorie di coppie con le nostre scelte!


Coppia 1) Quella che secondo noi sarebbero dovute esserci ma non ci sono state!
ISY: Neville e Luna! Ovviamente parlo dei due personaggi di Harry Potter! Cavolo quanto ho sperato sino all'ultimo che ci fosse la nascita di questa coppia! E con l'uscita dell'ultimo film ammetto che, seppur non fedele al libro, ho sperato che almeno quella libertà Yates se la prendesse: ha fatto scoppiare Voldemort come uno sparacoriandoli e non può far dare un bacio casto tra Neville e Luna?! A quanto pare no!. 

LYA: Eragon e Arya...tante pagine in cui ho sperato, sperato, sperato, ma nulla. Quello che ho avvertito è solo una vaga sensazione che in ipotetico seguito ci sarebbe potutto essere qualcosa. Che grande spreco di una storia d'amore già servita!



Coppia 2) Quella che avrebbero meritato, all'interno dei romanzi, maggiore spazio
ISY&LYA: In questo caso credo proprio che entrambe ci troviamo d'accordo nell'individuare questa tipologia nella coppia formata da Nihal e Sennar, protagonisti della Trilogia "Cronache del Mondo Emerso" di Licia Trosi. A questa coppia non è stato dato lo spazio che meritavano. Chi ha letto la saga sa quanto abbiamo penato e la Troisi poteva spendere un poì più di pagine per raccontare questa storia e narrarne gli sviluppi.

P.S. : anche Will e Tessa nella trilogia degli Shadowhunters delle origini avrebbe meritato qualcosa di più!


Coppia 3) Quella che proprio non avremmo voluto veder nascere
ISY: Personalmente nessuna! Sono molto romantica e alla fine, seppur poco convinta inizialmente, di fronte alle storie d'amore non riesco mai a dire: "Che brutta coppia!". Non ho ancora trovato un libro che sia stato capace a strapparmi questa affermazione!

LYA: Katnees e Peeta...ebbene sì, sono pro Gale. Sarà che ho una certa attrazione per i due fratelli Hemsworth, ma anche nel libro Peeta non mi ha mai del tutto convinta.



Coppia 4) Quella più belle di tutti i tempi
ISY: Elizabeth Bennett e Mister Darcy! Credo che non ci sia nulla da aggiungere! Nessuno avrebbe scommesso su di loro e invece l'amore, quello vero, ha trionfato! Una coppia che mi ha davvero fatta sognare!

LYA: ecco, Isy mi ha fregato... mumble mumble... io opto allora per un'altra gradissima coppia di un classico inglese: Jane Eyre e il tenebroso Mr. Rochester!

Quali sono invece le vostre coppie??

2 commenti:

  1. Hera
    siccome la Rowling è stata furba nel mettere insieme Ron e Hermione, credo che abbiafatto una cosa buona. Se il personaggio di Hermione avesse perso la testa per Harry sarebbe stato più che scontato.

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...