02 gennaio 2017

RECAP letture 2016: un anno di libri

Buongiorno lettori e di nuovo buon anno nuovo!
quest'anno insieme alla piccola classifica dei libri più belli e meno belli letti nel corso del 2016 (QUI), ho anche voluto riprendere in mano un vecchio meme che facevo anni fa, rimaneggiandolo un pochino. Ecco le mie risposte e il mio anno di libri sintetizzato ^^

Prima di rispondere alle domande, vorrei fare un piccola riflessione sulle mie letture del 2016.
Alla fine del 2015 mi ero resa conto di non essere soddisfatta delle scelte che avevo fatto, troppi young adult poco originali, troppe serie aperte, troppe cose poco stimolanti che non mi erano piaciute. Per questo motivo avevo deciso di dedicarmi a letture più "adulte" e variegate per cambiare prospettiva e soprattutto avevo deciso di non costringermi a terminare tutto quello che avevo davanti. Devo dire di essere stata parzialmente fedele a queste decisioni perché ho letto molti più romanzi di narrativa generale, quasi nessun young adult, ho concluso poche serie e solo quelle che mi interessavano ma non ho differenziato abbastanza i generi. I romanzi storici e i fantasy sono sempre quelli che mi attirano di più ma vorrei dare spazio anche ai thriller e i gialli che in passato mi piacevano parecchio. Ho definitivamente capito che i romance e i new adult non fanno per me e sto intimamente sperando che la moda passi e si arrivi ad avere più scelta di libri di diverso genere, contenuti e stile.
Insomma, sono abbastanza soddisfatta delle letture del 2016 ma spero sempre di beccare dei bei romanzi che possano davvero appassionarmi. Mi manca la voglia quasi totale con cui mi dedicavo alla lettura quando andavo a scuola, so che la vita e le esperienza ti cambiano, ma mi piacerebbe riuscire nuovamente a gustarmi le letture come facevo ormai una vita fa...

Numero di libri letti:
84

Numero di pagine totali:
Secondo goodreads sono arrivata a 30.116

Media libri per mese:
7 libri al mese, anche se in realtà alcuni mesi ho letto parecchio meno e altri di più ^^

Migliore e peggiore mese:
Il mese in cui ho letto di più è stato dicembre con 11 libri, anche perché dovevo recuperare un po' di terreno XD; i mesi durante i quali ho letto meno sono stati luglio e settembre rispettivamente con 5 libri letti.

Percentuale autori e autrici:
ho letto 61 libri di autrici e 23 di autori quindi l'85% delle mie letture del 2016 sono state al femminile.

I libri più letti dello stesso autore:
Se la competono Ransom Riggs con la trilogia dei Bambini Speciali e un racconto (4 libri), Diana Gabaldon con tre libri della serie della Straniera, Robin Hobb con la trilogia dei Lungavista e Kersin Gier con la trilogia Silver. Insomma sono andata a tre a tre XD

Numero libri scritti da autori italiani:
Pochissimi davvero, solo 10 su 84.

Numero di libri a cui ho assegnato 5 stelle:
Come ogni anno le mie 5 stelline sono pochissime, nel 2016 sono solo 7.
Una di queste l'ho assegnata alla trilogia dei Lungavista di Robin Hobb che ho amato e mi ha permesso di aprire l'anno alla grandissima! Ho tutta l'intenzione di proseguire con le altre due trilogie che hanno come protagonista lo stesso ragazzo, ormai uomo, che continua a narrare la sua mirabolante vita.

Numero di libri a cui ho assegnato 4 stelle:
I romanzi a cui ho assegnato quattro stelle sono ben 21! Uno di questi è I custodi di Slade Hoause di David Mitchell che ho scelto dal gruppo perché è uno degli unici thriller/horror che ho letto nel corso dell'anno. Non so perché, in questi unltimi annetti, sto snobbando il genere thriller/giallo che prima mi appassionava tantissimo! Sto rimuginando di farci una piccola sfida per recuperare!
I custodi di Slade house è un romanzo labirintico e al confine con la realtà che mi ha colpita molto positivamente e che consiglio senza ombra di dubbio!

Numero di libri a cui ho assegnato 3 stelle:
I tre stelle sono il mucchio selvaggio: sono ben 43 libri a cui ho assegnato questo voto "mezzano" perché avevano elementi che mi sono piaciuti e altri che non mi hanno convinta.
Uno di questi romanzi è Un libro ti salverà di Erica Swyler che racconta la storia di alcune celebri "sirene" che lavoravano nel circo americano. Un libro davvero particolare che mi ha interessata molto nonostante la lentezza di alcuni passaggi.

Numero di libri a cui ho assegnato 2 e 1 stella:
Nel corso del 2016 ho assegnato 2 stelle a 10 libri mentre 1 stella a un solo romanzo.

Il migliore libro dell’anno e il peggiore:
Il libro che più mi ha coinvolta è Cecità di Josè Saramago, un romanzo bello e davvero tosto che ho letto durante l'estate: mi ha affascinata e insieme colpita profondamente. Un romanzo per adulti di cui consiglio assolutamente la lettura.
Il peggiore dell'anno è La casa degli amori impossibili di Cristina Barrio Lopez: un libro davvero incomprensibile ed esasperante.

Numero libri riletti e quali:

Numero serie terminate e quali:

Numero serie iniziate e quali:

2 commenti:

  1. Bellissmo post e blog molto interessante, lo sto sfogliando tutto! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...