17 gennaio 2016

RECENSIONE: The Savage Grace di Bree Despain



Buona domenica! ^^
Titolo: The Savage Grace
Autore: Bree Despain
Pagine: 488
Serie: The dark divine #3
Inedito in Italia


Trama
Un' anima tormentata. Una scelta impossibile. Una battaglia finale.
Combattendo contro la maledizione del licantropo che pulsa nel suo profondo, Grace Divine è finalmente riuscita a trovare suo fratello, ma le è costato quasi tutto. Con il suo fidanzato Daniel, bloccato in forma di lupo e con la morte di Sirhan che è sempre più imminente, il tempo stringe per Grace: deve riuscire a fermare Caleb Kalbi e la sua banda di demoni. Se lei fallisce, la sua famiglia e la sua città periranno. Tutto poggia sulle spalle di Grace.




Premetto che ho letto questo libro solo per concludere la serie. Mentre sistemavo la libreria ho visto i primi due volumi e, sapendo che la casa editrice non avrebbe terminato la pubblicazione, ho deciso di leggere l’ultimo libro in ebook e in inglese. Inutile dirvi che non ricordavo praticamente NIENTE della storia e quindi ho riletto i primi due volumi i quali mi sono parsi ancora più “young” dell’ultima volta che li lessi. Ormai però avevo deciso di chiudere la serie e quindi ho letto anche il terzo.

Grace e Daniel, dopo il finale di Lost grace sono in una situazione di stallo: lui è vittima di una trasformazione che pare irreversibile mentre lei ha iniziato a maturare una maggiore consapevolezza di sé pur rimanendo sempre insicura e combattuta.

Il mio parere riguardo questa serie non è positivo perché l’ho trovata ingenua e ripetitiva, anche se, questo terzo volume è più attivo e dinamico del secondo.
Parlandovi delle mie impressioni sarò sicuramente influenzata dal tanto tempo trascorso dalla pubblicazione dei libri, poi lasciata in sospeso in Italia: quando uscì “dark divine”, nel lontano 2011, io ero nuova al genere young adult e, pur non coinvolgendomi particolarmente, la lettura di questa serie mi aveva mediamente appassionata. Ora, dopo più di tre anni e con un sacco di young adult letti nel frattempo, ho trovato la serie davvero infantile e già sentita. Questo giudizio è sicuramente legato alla mia età e al fatto che il genere mi ha abbastanza scocciato, nonostante questo mi sono comunque accorta che il terzo volume è più carino del secondo perché lascia più spazio all’azione e meno al mieloso romanticismo. Ho ritrovato il triangolo amoroso, le difficoltà adolescenziali e sovrannaturali dei protagonisti, l’affetto per la famiglia, i tentativi di redenzione…insomma, cose già sentite che però sono condite da una grande battaglia finale che ho trovato carina e da un colpo di scena abbastanza “sconvolgente”. Le ultime pagine sono carine ma sono davvero tipiche della maggior parte degli young adult sovrannaturali: dopo il combattimento arriva la quiete e un nuovo equilibrio.
Per quanto riguarda i protagonisti, se Grace ha perso quella sua tipica aria da inutile brava ragazza e ha acquistato una maggiore indipendenza (e meno male!), Daniel è diventato un pupazzo bello ma fondamentalmente inutile anche se passa per eroe della situazione, insomma, ha perso tutto il lato ribelle che all’inizio mi aveva interessata.
Avrete capito che, rileggendo e terminando la serie in inglese, l’ho trovata leggera e prevedibile nonostante la presenza di accenni religiosi che non ci si aspetta.
Assegno 2 stelline e mezzo a questo romanzo.

Lya

 

2 commenti:

  1. Avevo letto il primo di questa serie quando era uscito da noi, poi l'ho interrotta non per una precisa scelta, perché il primo mi era piaciuto abbastanza (ero nella tua stessa situazione, non avevo ancora letto molti libri dello stesso genere, ecc..) ma perché mentre aspettavo il secondo ho iniziato mille mila altre serie e quella è un po' caduta nel dimenticatoio, e adesso ho un po' "paura" di riprenderla perché penso che mi troverei nella tua stessa situazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn! Se hai letto molti young adult dello stesso stampo molto probabilmente avvertirai la stessa sensazione di déjà-vu che ho avuto io. Ormai questi libri non riescono più a entusiasmarmi come facevano 3 o 4 anni fa :(

      Elimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...